Il Movimento Consumatori Toscana interviene sul blocco della linea Valdarno – Firenze del giorno 07 novembre.

07/11/2023 Armando Mansueto

Il Movimento Consumatori Toscana interviene sul blocco della linea Valdarno – Firenze del giorno 07 novembre.

“Ancora una volta interveniamo sugli ennesimi disagi e disservizi che colpiscono i pendolari valdarnesi e tutti coloro che sono costretti a passare per detta linea.
Il treno 4070 delle ore 8.09 con partenza da Figline Valdarno ha accumulato ritardo per un guasto che avrebbe riguardato un treno alta velocità sulla linea veloce.
Il problema principale è l’inadeguatezza dell’infrastruttura ferroviaria dove il traffico della direttissima danneggia i treni locale comportando conseguenze sulla pelle dei lavoratori, studenti e pazienti che sono costretti a recarsi a Firenze” – commenta il Movimento Consumatori Toscana

“Un altro punto sul quale intendiamo intervenire è la scelta di puntare essenzialmente sulle nuove tecnologie approfondendo così il divario tra coloro che sono in condizioni di informarsi in forma digitale e coloro che sono esclusi da tale opportunità. Dobbiamo però sottolineare come non sempre gli strumenti digitali siano aggiornati tempestivamente.
Mentre, da un lato la Regione è impegnata insieme con le associazioni dei consumatori a minimizzare il “digital divide”, le aziende che gestiscono i servizi pubblici, compresa Trenitalia, tagliano il personale Front office e desertificano le stazioni, mettondo gli utenti in una condizione di disagio nel poter valutare le situazioni critiche e le opportunità per ovviare a tali situazioni.
Non ci siamo, la Regione Toscana e Trenitalia continuano a tacere come se tutto questo fosse normale. Sollecitiamo i consiglieri regionali a richiedere una commissione d’inchiesta regionale e parallelamente sproniamo il Presidente Eugenio Giani e l’assessore Stefano Baccelli ad indire una riunione con Trenitalia e tutte le Associazioni dei Consumatori al più presto – conclude il Movimento Consumatori Toscana

Per fare alcuni esempi:

i passeggeri che hanno preso il treno dell 7.11 da Figline alle ore 8.52 sono ancora nei pressi della stazione di Firenze Statuto.

Il treno 4092 delle ore 8.21 con partenza da Figline Valdarno sarebbe partito alle ore 8.55 da Figline percorrendo la linea lenta anziché quella veloce.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,