PERCHÈ APRIRE UNO SPORTELLO?

Se la tua Città o il tuo Comune non ha ancora uno Sportello dei Cittadini
contattaci e ti forniremo tutti i dettagli per aprirne uno.

Uno sportello del cittadino e dell’impresa è un punto di incontro innanzitutto tra persone che, stufe di parlare con voci metalliche registrate e sintetizzate, hanno il bisogno e la voglia di relazionarsi con altre persone, riscoprendo e recuperando il lato umano del vivere in comunità complesse e sistemi sociali sempre più articolati, contaminati, competitivi e in rapida e continua evoluzione.

Gente che aiuta la gente è lo slogan che sintetizza il fatto che ciascuno di noi può avere la competenza necessaria per dare un contributo alla risoluzione dei problemi altrui, oltre che a prevenirli. In questo modo si crea un patrimonio di conoscenze e di esperienze a disposizione degli altri e si realizza una rete di solidarietà oltremodo necessaria in una fase di individualismo spinto che porta a considerare solo gli interessi dei singoli, trascurando il bene comune.

Avere sportelli diffusi in modo capillare sul territorio aiuta a diffondere il virus positivo della solidarietà e della consapevolezza dei vantaggi del vivere in comunità, con ricadute positive in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Compila il Modulo