BUONA CICOGNA

Edizione 2019

11 – 12 – 13 LUGLIO 2019

Giardino della Rondinella – Torrino di Santa Rosa
Lungarno Soderini, 2 Firenze

La Cicogna è un animale che, da sempre e per tante culture diverse, ha rappresentato la purezza, la castità, la fedeltà ma soprattutto l’inizio di una nuova vita. Nessun altro simbolo può rappresentare meglio di questo uccello il nostro intento di voler, con questa tre giorni, dare avvio ad un nuovo percorso di buone pratiche per migliorare la vita quotidiana di noi cittadini.

VIDEO PRESENTAZIONE

Guarda il video di presentazione del presidente del Movimento Consumatori Firenze Egidio Raimondi

Sono Armando Mansueto, promoter dello Sportello dei Cittadini. I dati sulla disoccupazione giovanile sono impietosi: il 32% dei ragazzi da 15 ai 24 anni è disoccupato! Per questo motivo è nata in me la voglia di aiutare i nostri figli per un futuro migliore. Dammi una mano, partecipa attivamente all’evento Buona Cicogna che si terrà nei giorni 11, 12 e 13 luglio nel Giardino della Rondinella del Torrino di Santa Rosa in Lungarno Soderini, 2 a Firenze. Noi siamo Gente che Aiuta la Gente.

È ormai universalmente riconosciuto, anche da parte di ex dirigenti di compagnie petrolifere: il genere umano è a rischio estinzione! Cosa possiamo fare per evitarlo? Dobbiamo aspettare che si muovano governi e istituzioni? Anche no! Ognuno di noi può fare qualcosa, tutti i giorni, nel suo piccolo. Sono Egidio Raimondi, presidente del Movimento Consumatori Firenze e ti invito a Buona Cicogna 2019, un appuntamento in cui ogni anno la Gente che Aiuta la Gente si incontra per scambiarsi idee, progetti, sogni. Quest’anno è a Firenze nel Giardino della Rondinella del Torrino di Santa Rosa dall’11 al 13 luglio, ti aspetto in Lungarno Soderini, 2.

11 – 12 – 13 LUGLIO 2019
PRESSO IL TORRINO DI SANTA ROSA, LUNGARNO SODERINI, 2 FIRENZE

Il Programma

Giovedì 11 Luglio

dalle 18.00 alle 20.00

Gente in Movimento: Tramvia o Gomma?
A Firenze non ha ancora trovato fine il dibattito tra i Sì e i No Tramvia. La nostra città ha la profonda necessità di innovare le proprie infrastrutture e il proprio modo di spostarsi. Con un dibattito tra politici, esperti e comuni cittadini, cerchiamo di comprendere le varie sensibilità cittadine per scoprire quale sia la soluzione migliore.

dalle 21.00 alle 23.00

Una nuova Speranza per Servizi Efficienti
Solo una profonda collaborazione tra cittadini, consumatori e aziende erogatrici può garantire servizi efficienti. Ecco perché presentiamo, in anteprima, la customer satisfaction nei servizi pubblici, strumento ideale per valutare i servizi forniti dalle aziende partecipate, nato grazie all’accordo tra Consiag, il difensore civico della regione Toscana e le associazioni dei consumatori.

Venerdì 12 Luglio

dalle 18.00 alle 20.00

Giovani Leader crescono
Incontriamo e conosciamo i giovani fiorentini che negli ultimi anni si sono impegnati in politica e che hanno ottenuto una buona affermazione alle elezioni amministrative appena passate. Non solo leader del futuro ma realtà ben consolidate.

dalle 21.00 alle 23.00

L’importanza dell’ascolto: amministratori che intervistano la gente
L’ascolto è fondamentale nei rapporti famigliari e sociali ma è altrettanto importante in politica. Un buon amministratore è colui che si presta ad ascoltare le difficoltà e le osservazioni dei cittadini e che si dedica a soddisfarne i bisogni e le esigenze. Ecco perché, per la prima volta non saranno i politici ad essere intervistati bensì saranno loro a porre le domande ai cittadini.

Sabato 13 Luglio

dalle 18.00 alle 20.00

Gente che nutre la Gente
A causa dell’inquinamento e grazie all’attenzione sempre più marcata nei confronti delle tematiche ecologiche, la qualità del cibo con cui ci nutriamo è diventato un tema di assoluta importanza. Si pone sempre più attenzione all’agricoltura urbana fino alla lotta allo spreco alimentare. Con esperti, impareremo come gestire al meglio il cibo che portiamo sulla nostra tavola.

dalle 21.00 alle 23.00

Gente che fa spettacolo
L’arte non è solo patrimonio di grandi professionisti ma risiede soprattutto tra i cittadini. Per un paio di ore artisti non conosciuti al grande pubblico ci daranno dimostrazione di straordinaria bravura.
Assicoop Toscana – Unipol Sai: Premiazione “Premio Futuro Giovane” Un premio riservato ai giovani under 30 della Toscana che si sono già distinti nella propria attività.

Sponsorizzato da:

Nel 2017 nasce l’idea in ASSICOOP TOSCANA, la piu’ grande agenzia societaria del mondo UnipolSai, di creare un occasione di incontro e relazione per sottolineare quanto sia importante sostenere i giovani.

Nasce così il PREMIO FUTURO GIOVANE che viene riconosciuto da una giuria ai giovani “under 30” che si sono distinti ed hanno creato opportunità di Lavoro sul territorio ed esperienze sostenibili in ambito Sociale, Culturale e Sportivo.

ASSICOOP TOSCANA è un agenzia UnipolSai presente sul territorio toscano con 63 punti vendita e 270 persone. Il nostro impegno quotidiano è unire l’etica di un servizio di consulenza ad una costante attenzione rivolta alle esigenze dei nostri Assicurati o futuri clienti. La nostra esperienza trae origine dal piu’ grande gruppo assicurativo italiano – leader nei rami danni. Assicoop nasce nel 1973 e si arricchisce ogni giorno di esperienze condivise con le Persone, le Aziende e le Associazioni del nostro territorio.

Partecipa attivamente all’evento. Contattaci ti diremo come fare.

Gente che Aiuta la Gente

Resta aggiornato su tutte le tematiche e le campagne a favore delle persone dello Sportello dei Cittadini. Il nostro motto: Gente che Aiuta la Gente.

Resta Connesso

Attraverso i nostri canali social puoi tenerti aggiornato su tutte le nostre iniziative e contattare facilmente lo Sportello dei Cittadini più vicino a te.