Lo scandolo ambientale del Valdarno: tra le mancate bonifiche e l’aumento dei tumori. Ne parlerà il MC di Arezzo

12/11/2023 Armando Mansueto

Lo scandolo ambientale del Valdarno: tra le mancate bonifiche e l’aumento dei tumori. Ne parlerà il MC di Arezzo

Il Movimento Consumatori Arezzo è pronto per il convegno “Sanità del Valdarno: dibattito aperto…” che si terrà sabato 18 novembre 2023 presso l’aula consiliare di Terranuova Bracciolini.

In attesa dell’evento abbiamo intervistato il presidente del MC Arezzo per farci anticipare qualche argomento.

“Il convegno tratterà le questioni ambientali e sanitarie del Valdarno, con particolare attenzione ad alcune omissioni ambientali commesse dagli amministratori locali, al fine di comprendere anche eventuali correlazioni fra l’aumento dei tumori e l’inquinamento ambientale.
La nostra associazione, in sinergia con i vertici regionali del MC Toscana, ha da poco lanciato un’iniziativa, dal nome “Opera Minima”, che si pone a fianco dei cittadini che in prima linea sono i destinatari degli effetti disastrosi dell’inquinamento ambientale e non solo” – commenta il presidente Armando Mansueto

“Da tempo avvertiamo l’esigenza di fare qualcosa in più per i nostri utenti, da qui, nasce l’interesse ad approfondire temi che il più delle volte sembrano non appartenerci.
Non possiamo fare finta che il nostro territorio sia sano, purtroppo ce lo dimostrano anche recenti inchieste ambientali, che però non rappresentano la totale realtà dei fatti, in quanto riduttive rispetto all’attuale situazione che con il convegno ci appropinquiamo a conoscere. Abbiamo avuto modo di comprendere come alcune situazioni non siano del tutto monitorate, fra le quali potrebbe rientrare la mancata esistenza di relazioni del progetto SCUDO gestito dal Calcit Valdarno che l’Azienda sanitaria Sud-Est non ci ha fornito sotto nostra richiesta.
Particolare attenzione sarà dedicata alla verifica dello stato di avanzamento di alcune bonifiche annunciate e probabilmente mai iniziate, producendo un inquinamento notevole tale da contribuire all’aumento non indifferente dei tumori.
Ci soffermeremo con più precisione sulla situazione dei comuni di Cavriglia, San Giovanni Valdarno, Montevarchi, e Terranuova Bracciolini. A scopo anticipatorio diffideremo il comune di Montevarchi a causa della presenza di residui derivanti dalla lavorazione dei pelifici comprendendone lo stato, la sua eventuale bonifica e il censimento dei siti che si aggiungono ad un altro problema, circa la presenza di alcuni capannoni dismessi che presentano quantità di amianto enormi. Speriamo di essere smentiti dalle autorità competenti circa lo stato della nostra valle, diversamente sin da ora annunciamo la nostra volontà di approfondire il tutto in un’ottica di miglioramento dello stato salutare del territorio e dei cittadini” – conclude Armando Mansueto, Presidente del MC Arezzo

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,